Chi Siamo

A coronamento di una lunga attività di collaborazione con i più importanti gruppi del vivaismo viticolo nazionale ed internazionale l’agronomo Gianfranco Tempesta ha deciso di mettersi in proprio ed assieme all’agronomo Denis Scotton hanno fondato la Ditta Enotria che oggi rappresenta una realtà all’avanguardia oltre che nella tecnica vivaistica anche nella ricerca e nalla formazione di personale qualificato.

Vivaio Enotria è riconosciuto dagli organi ministeriali competenti quale “Costitutore” di cloni originali, l’ alta professionalità raggiunta negli anni ha fatto sì che altri Costitutori affidassero al Vivaio Enotria la gestione dei propri cloni come “avente causa” e quindi Vivaio Enotria produce materiale categoria Base, sia di varietà europee che di portainnesto, non solo dei propri cloni ma anche di altri Costitutori.

A livello vivaistico è praticamente autosufficiente con le proprie piante madri marze e portainnesti ed inoltre gestisce, con continui controlli sanitari e genetici, un’ampia collezione ampelografica delle principali varietà italiane ed anche un campo di conservazione del germoplasma delle varietà minori.

Il Vivaio Enotria è all’avanguardia nel vivaismo viticolo grazie alla continua sperimentazione svolta nei propri vigneti e barbatellai.

Mirata, da un lato, al miglioramento delle tecniche vivaistiche con particolare attenzione alla qualità morfologica e rusticità del proprio materiale e, dall’altro, alla conoscenza del materiale genetico (cloni) per consigliare al meglio i viticoltori nella realizzazione e gestione del loro vigneto.

Il Vivaio Enotria, grazie alla collaborazione con centri di ricerca e Università di molte Regioni italiane, si può pertanto definire “incubatore d’impresa” poiché applica le innovazioni per vagliarne la fattibilità tecnica ed economica diffondendo, poi, nel settore i risultati ottenuti.

In quest’ottica abbiamo promosso numerosi stage e corsi di formazione che hanno coinvolto diversi vivaisti viticoli a livello nazionale e internazionale.

 

Gianfranco Tempesta Denis Scotton